Servizi innovativi

MUSICOTERAPIA

Con la presenza settimanale di una Musicoperapeuta, oltre ad essere intrattenuti con l’esecuzione di brani popolari e l’ascolto in gruppo, i nostri Ospiti intraprendono un percorso musicale che si addentra nella loro memoria remota.

OSTEOPATIA

Attraverso tale forma di assistenza incentrata sulla salute della Persona, piuttosto che sulla malattia, l’Osteopata presente due giorni a settimana assiste gli anziani che lo necessitino tramite la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie.

PSICOMOTRICITA’

A cadenza settimanale, l’intervento psicomotorio consente di intervenire sullo stato di apatia, rallentare il processo di senescenza fisiologica, impedire l’inerzia motoria e mentale, promuovere il benessere e la valorizzazione del singolo attraverso un intervento relazionale socializzante.

PROGETTO “IL CANTO, VOCE CHE CULLA”

Attività rivolta in particolare agli Ospiti allettati ed in stato di grave decadimento cognitivo, attraverso la conoscenza dell’identità sonora si cerca di stabilire un contatto con la Persona facendole ascoltare brani significativi, suoni conosciuti, per entrare in relazione tramite canali alternativi. La Musicista collabora con il Centro Servizi con due incontri a settimana.

PERCORSO “CLOWNCARE”

In nostro Centro Servizi gode della visita periodica del gruppo dei Clown Dottori dell’Associazione “Essere Clown Verona” ONLUS. La loro presenza ha lo scopo di diffondere la “Clowncare”, ovvero il prendersi cura degli altri attraverso l’azione Clown: “L’intento è di mettere la Persona al centro dell’attenzione, di far in modo che sia lui a condurre nella sua realtà. È lui che dirige il gioco, attraverso il quale può rilassarsi, svagarsi, non pensare a nulla di negativo e sorridere o ridere, se gli va”.

PROGETTO “SHIATSU E ANZIANI”

La nostra Struttura ha stipulato una collaborazione con la Scuola Internazionale di Shiatsu – Italia che periodicamente si mette a servizio dei nostri Ospiti attraverso una tecnica naturale di manipolazione corporea per risvegliare le capacità di autocura insite in ognuno di noi.

VOLONTARIATO

Il Centro Servizi “Immacolata di Lourdes” ONLUS garantisce l’assistenza diretta ai propri Ospiti con personale qualificato; tuttavia all’interno della Struttura possono essere presenti persone regolarmente autorizzate che prestano la propria opera come Volontari per offrire ulteriore sostegno affettivo ed occasioni di relazione.